fbpx
 

Trasforma la tua pergola e crea un nuovo spazio con una chiusura in vetro

pergola chiusura in vetro

Trasforma la tua pergola e crea un nuovo spazio con una chiusura in vetro

La pergola è un luogo che richiama momenti di relax e convivialità: con la copertura superiore offre ombra nei pomeriggi assolati, questo spazio è ideale per godersi il panorama circostante.

Tuttavia, il suo essere aperta sui lati ne può limitare il periodo di utilizzo ai pochi mesi estivi durante l’anno e impone di cercare riparo quando piove intensamente.

Se disponi di questo prezioso spazio, hai diversi modi per renderlo più funzionale: uno di questi è senza dubbio ricorrere a chiusure laterali in vetro.

Una pergola con sistemi di chiusura in vetro o con tende a caduta specifiche permette di unire i comfort degli spazi interni con la bellezza di quelli esterni, aumentando notevolmente la versatilità dell’area.

Qualsiasi sia l’uso che intendi fare della tua pergola, le chiusure in vetro ti permettono di sfruttare a pieno questa zona della casa o della tua struttura commerciale. Di seguito vediamo alcuni vantaggi di queste soluzioni sofisticate e funzionali, i contesti in cui si prestano meglio e le caratteristiche del vetro.

A quali contesti si presta questa soluzione?

Per una pergola che riesca a risultare funzionale anche nei mesi autunnali o al primo segno di abbassamento delle temperature nella notte, una copertura superiore non risulta sufficiente.

Le chiusure in vetro consentono infatti di riparare l’ambiente da vento e pioggia, senza tuttavia oscurare la vista esterna. Si tratta dunque della soluzione ideale anche per tutti coloro che devono operare questo tipo di intervento in un contesto di pregio, dove il panorama esterno rappresenta un punto di forza della proprietà.

Ciò è vero per le residenze private, ma ancor di più per le strutture ricettive, le quali possono trasformare le proprie pergole in spazi dove consentire agli ospiti di fare colazione oppure rilassarsi godendosi una vista impareggiabile. Ecco dunque che, ovunque sia importante creare un angolo con vista, riparato dagli elementi e dalle temperature troppo fredde o calde, la pergola con chiusura in vetro offre la risposta giusta.

Quali sono i vantaggi della pergola con chiusura in vetro?

I vantaggi della chiusura in vetro per una pergola sono moltissimi: il primo fra tutti è senza dubbio quello che deriva dalla maggiore luminosità.

Il vetro infatti crea la sensazione di una continuità ideale con lo spazio esterno e diventa perciò un materiale che a livello funzionale suggerisce la connessione fra spazi verdi ed edificio.

È importante notare che, se per qualsiasi motivo il vetro non dovesse risultare adatto, le chiusure per pergola sono possibili anche con tende a caduta specifiche, che possono riparare e offrire numerosi vantaggi, tra cui la leggerezza e l’indubbia eleganza.

Perché scegliere il vetro come materiale di chiusura?

Il vetro è un materiale da sempre impiegato in edilizia, non solo per quanto concerne finestre e serramenti.

Apprezzato per il suo look tradizionale, ma soprattutto per la sua notevole durabilità, al giorno d’oggi questo materiale può contare sugli apporti dovuti alle continue migliorie a livello tecnologico.

Ovviamente esistono molti aspetti da tenere in considerazione prima di puntare sul vetro per trasformare la propria pergola: ciò comporta la necessità di affidarsi a personale esperto e competente, che può valutare sulla base dell’ambiente specifico la fattibilità dell’installazione.