19 Ott Tende a caduta per le tue pergole: sfrutta la massimo i tuoi spazi
Le tende a caduta rappresentano una valida soluzione per la protezione dal sole e dalle intemperie. Per sfruttare al massimo gli spazi esterni, posare una tenda a caduta consente di vivere al massimo una terrazza, un giardino e, in generale, i propri spazi esterni.
Come aumentare lo spazio vivibile esterno
Godere di un’area esterna è diventato sempre più importante, per rilassarsi all’aria aperta e condividere in sicurezza spazi sufficientemente areati.
Non tutti hanno la fortuna di avere un giardino o uno spazio adiacente alla propria abitazione, ed è indubbio che il modo migliore per aumentare la zona vivibile della propria casa sia quello di delimitare terrazze e giardini, sia lastricati che erbosi, con un pergolato in grado di creare un’area sufficientemente protetta dal sole e garantire privacy e sicurezza.
La struttura dei pergolati: panoramica
Per realizzare un pergolato che risponda pienamente alle esigenze personali, la struttura in alluminio è particolarmente indicata, perché è leggera e versatile, oltre che durevole e duttile alle lavorazioni.
L’universo dei pergolati su misura comprende vere e proprie creazioni, in grado di abbellire e valorizzare uno o più spazi esterni.
In base all’esigenza del cliente, i pergolati possono essere addossati a una delle pareti esterne dell’abitazione, oppure autoportanti, costituendo una struttura a sé
La tenda a caduta per completare il pergolato
Quando le giornate regalano ancora un clima mite, organizzare le aree esterne con un pergolato consente di sfruttare al meglio tutti gli ambienti e godere di momenti piacevoli.
Per completare la struttura di un pergolato, la tenda a caduta è la soluzione ideale, perché ripara dal sole e dalle intemperie quando serve, con una nota estetica piacevole e in grado di assicurare privacy e un adeguato passaggio di luce esterna.
Immaginare un pergolato con una tenda a caduta nel proprio giardino, in prossimità della piscina o di un’area relax, rende la concezione degli spazi esterni legata a un’elevata qualità della vita e alla cura del proprio benessere.
Utilizzi e funzionalità delle tende a caduta
Una tenda a caduta posata per delimitare i confini del pergolato deve essere realizzata ad hoc, per assolvere appieno ai suoi compiti estetici e funzionali.
il movimento di apertura e chiusura delle tende può essere azionato manualmente o in modo automatico
Le principali tipologie delle tende a caduta per pergolati
Le tende a caduta sono il degno completamento di un pergolato solido e dal design moderno e arioso; per offrire il giusto grado di protezione dal sole e per far filtrare la luce in modo adeguato, il materiale delle tende deve essere quanto più possibile solido e affidabile.
Alcuni pergolati nascono già predisposti ad ospitare delle chiusure laterali, quindi l’aggiunta della tenda a caduta è più agevole e, quando questa è chiusa, l’estetica della pergola non cambia affatto. In presenza di pergolati che non possono integrare tende a caduta nelle travi, si possono applicare tende a caduta con cassonetto stondato o squadrato o scegliere le soluzioni che meglio si sposano con la struttura esistente.
Materiale delle tende
Le tende a caduta possono essere realizzate con diversi tessuti, sulla base delle esigenze di chi vive lo spazio esterno. I tessuti possono essere oscuranti, per chi vuole la privacy totale e il massimo riparo dal sole, filtranti, per permettere il passaggio della luce, ma proteggersi comunque dal sole diretto, impermeabili, trasparenti e con moltissimi colori a disposizione. Si può optare anche pe runa zanzariera, se la necessità è semplicemente quella di liberarsi di fastidiosi insetti quando si è all’interno del proprio pergolato.