fbpx
 

Prepara i tuoi spazi esterni per la bella stagione

Prepara i tuoi spazi esterni per la bella stagione

Con l’arrivo della bella stagione non c’è cosa più bella che sfruttare i tuoi spazi esterni come il terrazzo, i balconi o un bel giardino.

Tuttavia, per farlo al meglio bisogna ricreare un angolo di relax fruendo di prodotti che ti mettono al riparo dalle eccessive esposizioni ai raggi solari, da un’improvvisa pioggia e quant’altro.

Nel caso specifico le migliori soluzioni sono rappresentate dalle tende da sole, dalle pergole bioclimatiche e dalle coperture in vetro.

Le tende da sole per godere dei tuoi spazi esterni

Le tende da sole ti mettono al riparo dalle eccessive esposizioni ai raggi solari e ti consentono di ricreare un meraviglioso spazio ombreggiato da sfruttare anche per un pasto all’aria aperta o per rilassarti sorseggiando un drink.

Sono tre le principali tipologie di tende da sole disponibili:

  • a bracci, con o senza cassonetto
  • a caduta
  • cappottine

Si diversificano soprattutto per le modalità di utilizzo, mentre i materiali possono essere similari. Le tende a bracci sono innanzitutto estensibili e possono riparare dal sole anche superfici di grandi dimensioni.

Il loro principale vantaggio è quello di compattarsi nella chiusura in pochissimo spazio per cui sono adatte anche per un utilizzo condominiale. Possono essere inserite sia su un terrazzo ampio sia su un piccolo balcone.

Le tende a cassonetto sono la soluzione ideale nel caso in cui si voglia disporre di una tenda a scomparsa totale. Infatti, quando le andrai a richiudere scompare completamente sia il telo sia tutte le parti meccaniche previste. Anche queste tende ti offrono protezione dal sole e dalle intemperie e garantiscono un’ottima durata nel tempo.

Contrariamente a quanto si possa credere, questo genere di tende da sole può essere utilizzato anche per ottenere una zona d’ombra protetta di grandi dimensioni grazie alle ultime tecnologie e materiali estremamente robusti. Peraltro, possono essere rese ancora più funzionali con l’inserimento di sistemi di illuminazione e di volant motorizzati regolabili.

Se invece volete disporre di una soluzione pensata appositamente per una finestra, una porta finestra o per chiudere adeguatamente un pergolato e un balcone, la migliore soluzione indubbiamente è quella della tenda a caduta. Prevede un design estremamente lineare e minimalista e garantisce protezione dai raggi solari.

Tra l’altro, grazie ai materiali di ultima generazione, offre un’ottima resistenza in presenza di forti folate di vento. C’è da sottolineare che la caratteristica principale è anche quella di ricreare un certo isolamento dalle intemperie. Può essere presa in considerazione sia in un contesto residenziale sia in locali pubblici, soprattutto nella versione con tessuto trasparente.

Le tende a cappottina sono più adatte a un ambiente commerciale e lavorativo per ricreare una certa eleganza grazie ai profili arrotondati o stilizzati secondo una specifica richiesta.

Insomma, le tende da sole offrono la possibilità di creare un ambiente soleggiato all’aria aperta e di proteggere, come nel caso delle tende a caduta verticale, dal forte vento. La scelta ottimale dipende dal tuo gusto estetico, ma anche dalle caratteristiche dello spazio da proteggere.

Le pergole bioclimatiche

Una vera e propria evoluzione tecnica delle classiche tende da sole è rappresentata dalle pergole bioclimatiche. un prodotto all’avanguardia esteticamente molto apprezzato che ti permette di proteggerti anche nel caso di temporali che, soprattutto nel periodo estivo, possono arrivare all’improvviso.

La pergola bioclimatica nella versione a lamelle orientabili o quella retrattile è la soluzione migliore nel caso in cui tu voglia sfruttare al massimo tutto lo spazio esterno di cui disponi.

Il principale pregio in questo genere di struttura è quello di offrire un arredo dal design innovativo e elegante e soprattutto di garantire un maggior comfort in base alle condizioni climatiche.

Infatti, se vuoi avere maggiore refrigerio, puoi tenere aperte le lamelle e permettere un’areazione ottimale o puoi chiuderle per evitare che i raggi del sole ti diano fastidio. Se, invece, si dovesse presentare un’improvvisa pioggia, puoi chiudere completamente la pergola creando così uno spazio chiuso aggiuntivo.

Le pergole bioclimatiche ti permettono di godere al meglio della bella stagione e anche di allungarla fino all’autunno inoltrato anche perché possono essere completate con delle chiusure laterali a tende o con dei vetri. Da sottolineare che le pergole bioclimatiche peraltro ti permettono anche di fruire delle detrazioni fiscali attualmente previste per interventi indirizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche.

Le coperture in vetro

Ultima opzione per godere al meglio dei tuoi spazi esterni durante la bella stagione, anche nei periodi in cui le temperature sono meno godibili, è quella delle coperture in vetro. Il sistema prevede un tetto vetrato che si abbina alla perfezione alle tue esigenze soprattutto se dispone di un ampio terrazzo o di un bellissimo giardino.

Grazie a questo genere di prodotto, è possibile sfruttare lo spazio in qualsiasi condizione meteorologica compreso il periodo invernale. Tra l’altro, le coperture in vetro prevedono anche un sistema integrato grazie al quale si può ombreggiare la struttura ed evitare l’eccessivo calore estivo. A differenza degli altri prodotti c’è da ricordare però che una copertura in vetro necessita dei relativi permessi comunali ed eventualmente condominiali in quanto si tratta di una struttura fissa.

Infine, se hai esigenza di ottimizzare sotto tutti i punti di vista il tuo spazio esterno, puoi anche prendere in considerazione l’opportunità di proteggerlo da possibili insetti infestanti con delle zanzariere.

Per tutti i prodotti che ti abbiamo elencato, comprese le zanzariere, chiedici un preventivo gratuito senza impegno, potrai apprezzare l’ottimo rapporto qualità prezzo di queste soluzioni!