fbpx
 

Pergole: sfruttale al meglio con la chiusura in vetro

Pergole: sfruttale al meglio con la chiusura in vetro

La pergola permette di avere un ulteriore spazio a disposizione dove avere un contatto diretto con l’ambiente esterno, anche nei periodi in cui le temperature non sono così invitanti come nella stagione estiva.

Tuttavia, per poter godere al meglio della propria pergola anche nelle giornate di vento e nei periodi primaverili ed autunnali, è necessario prevedere un sistema di chiusure in vetro sia nella parte laterale che in quella frontale. Scopriamo nel dettaglio questo genere di soluzione e a quali benefici consente di accedere.

La pergola con la chiusura a vetro

La pergola, inserita in un terrazzo di casa o in giardino, è una soluzione molto interessante per chi vuole avere un contatto diretto con la natura e con l’ambiente circostante. Ad esempio, permette di alzarsi il mattino e gustare la colazione all’aria aperta, di pranzare con amici o con la propria famiglia nella zona esterna della casa.

La pergola, ovviamente, viene utilizzata al meglio durante le giornate in cui le temperature sono piuttosto gradevoli e soprattutto non c’è un fastidioso vento che potrebbe ad esempio far cadere bicchieri, piatti oppure arrecare problemi alla propria salute.

Tuttavia, ci sono degli optional che consentono di utilizzare la pergola anche in altri periodi dell’anno.

Nello specifico, è necessario prevedere una pergola con chiusure in vetro sia nella parte laterale che in quella frontale. Innanzitutto, bisogna sottolineare che questo genere di soluzione non prevede un riscaldamento autonomo all’interno della pergola, bensì protegge lo spazio dagli agenti climatici.

Questo significa che si può utilizzare la pergola non solo nelle belle giornate estive, ma anche in quelle autunnali o primaverili.

Con le pergole con chiusure in vetro, è possibile sfruttare al meglio il proprio spazio e, soprattutto, utilizzarlo per una romantica cena nel periodo autunnale, apprezzando gli straordinari colori del proprio giardino, per una serata con amici mettendosi anche al riparo da fastidiosi insetti e tanto altro.

L’importanza di ripararsi dagli agenti climatici

Installare una pergola sul proprio terrazzo oppure in giardino è certamente una buona cosa sia per goderne al meglio della zona, che per arricchirla dal punto di vista estetico.

Come già abbiamo visto in precedenza, ci sono alcuni periodi dell’anno in cui la pergola sarebbe inutilizzabile in virtù di temperature troppo basse, per le forti piogge, le folate di vento e tanti altri agenti atmosferici.

Tutto questo però può essere facilmente gestito, installando una pergola con chiusure in vetro sia nella parte laterale che in quella frontale. Il risultato sarà esteticamente ancora più gradevole e soprattutto le chiusure potranno essere di vario genere secondo le proprie esigenze, in particolar modo sia mobili che fisse.

Questa soluzione non è soltanto utile per allungare le giornate di utilizzo nei periodi primaverili e autunnali, ma anche durante l’estate.

Infatti, con le chiusure in vetro e con l’utilizzo di sistemi di ombreggiamento opzionali e integrati alla struttura, sarà possibile gestire al meglio le condizioni climatiche e quindi il comfort all’interno della struttura.

Ad esempio, nelle giornate in cui la colonnina di mercurio arriva ben al di sopra delle medie stagionali, si potrà ombreggiare con le tende filtranti e tenere aperte le chiusure in vetro.

Quando la temperatura invece inizia ad abbassarsi, grazie alla capacità dei vetri, appositamente scelti per questo genere di utilizzo, si riuscirà a far filtrare i raggi solari ottenendo temperature gradevoli e al tempo stesso proteggendo l’ambiente da temporali ed altre situazioni similari.

Le chiusure in vetro possono essere realizzate attraverso diverse tipologie di sistemi che si differenziano anche per quanto riguarda l’aspetto estetico.

Lo spazio esterno di una casa o magari anche di un esercizio commerciale come un ristorante, un bar o un pub, può essere gestito ed utilizzato in qualsiasi periodo dell’anno grazie all’installazione di pergole.

Con l’inserimento di un sistema di chiusure in vetro sia nella zona laterale che frontale, si può ulteriormente ampliare l’utilizzo della struttura e quindi dello spazio esterno anche in periodi dell’anno in cui le temperature sono meno gradevoli.

Questo è possibile grazie ai sistemi di chiusure in vetro che permettono ai raggi solari comunque di entrare per rendere l’ambiente confortevole anche dal punto di vista termico.