31 Mag Le tende a bracci: cassonate o no, funzionalità ed estetica!
Ripararsi dal sole grazie alle tende a bracci
Se desiderate ripararvi dal sole, o proteggere tramite una copertura aree esterne, balconi, terrazze o qualsiasi spazio aperto adiacente all’abitazione, le tende a bracci risultano essere la soluzione ideale da adottare.
Funzionamento e caratteristiche delle tende a bracci
Come il nome stesso suggerisce, il meccanismo delle tende a bracci prevede la presenza di due bracci posti ai lati, che scorrono su binari e aprendosi o chiudendosi in maniera parziale o totale, permettono al telo di rimanere sempre lineare e ben in tensione se si desidera riparare la superficie prescelta, oppure di ritrarsi se si vuole chiudere la tenda e usufruire del sole.
L’intera struttura della tenda a bracci può essere fissata al muro o a soffitto, con un’angolazione a scelta che può essere regolata al momento dell’installazione a seconda del tipo di riparo che si deve creare.
Per proteggere dal sole superfici molto grandi, le tende da sole a bracci sono realizzate con un diverso tipo di telaio che prevede la dotazione di una barra a sezione quadra, che permette la predisposizione di un numero giustamente maggiore di bracci che dovranno sorreggere in egual modo il telo più grande in punti differenti.
Per l’aperura o chiusura della tenda, indipendentemente dalla grandezza o tipologia, è previsto un sistema di chiusura a scelta di differenti tipologie. E’ infatti possibile decidere di installare un prodotto manuale attraverso l’uso di un’asta snodata e quindi movimentare la tenda con argano, oppure una struttura completamente motorizzata che ne consente l’apertura o la chiusura in maniera automatica grazie a un motore comandato tramite un telecomando o interruttore. In quest’ultimo caso la tenda può essere dotata anche di un sistema che comprende un sensore con la capacità di rilevare le condizioni meteo come pioggia, vento, sole che regolerà in maniera intelligente l’apertura e la chiusura.
Una delle migliori caratteristiche delle tende a bracci è data dal fatto che risultano avere un impatto visivo veramente minimo quando sono chiuse sulla struttura in cui sono montate; infatti se si dispone di una tenda a bracci non cassonata si riuscirà a notare la stessa avvolta verso il muro, mentre se si sceglie una tenda a bracci cassonata non si riuscirà a notare la presenza del tessuto.
Differenza tra le tende a braccio cassonate e non
La tenda a bracci non cassonata può offrire un sistema di protezione base che consiste nell’installare una pensilina in alluminio o di un altro materiale qualitativamente simile, in modo tale che faccia da schermo alla struttura quando si trova chiusa, permettendo di ripararla dagli agenti atmosferici come pioggia o neve; si tratta di una protezione opzionale, in quanto la tenda esegue perfettamente la sua funzione anche senza, ma il tessuto potrebbe avere una maggior durata se meglio riparato.
Una protezione aggiuntiva si potrebbe ottenere utilizzando un copri tenda, ossia una sacca fatta dello stesso materiale della tenda con cui verrà coperta nei mesi invernali.
La protezione più elevata del telo ovviamente è offerta dalle tende con cassonetto.
Questa soluzione anche se di prezzo leggermente superiore alle altre, rappresenta la scelta migliore quando non ci sono vincoli di dimensioni troppo grandi perché non solo permette la totale protezione della tenda proteggendo al suo interno il tessuto e i bracci che verranno ripiegati e risultando così di gradevole impatto alla vista; ma anche perché costituisce un investimento anche per la manutenzione futura, dato che la protezione totale data dal cassonetto allunga la vita della stessa tenda.
Vari tipi di tessuti per le tende a bracci
Il principale tessuto utilizzato per le tende da sole è l’acrilico, dove si può scegliere fra una vasta gamma di colori uniti o fantasia, di solito a righe. Esistono poi altri tessuti più tecnici, che possono essere utilizzati per particolari esigenze.
Anche la scelta del colore giusto fa la differenza nell’azione di protezione dal sole. Nello scegliere il tessuto per le tende a braccio di dimensioni notevoli ad esempio, si preferisce utilizzare colori vivaci che si adattano bene ai luoghi in cui questa particolare tipologia è installata, come ad esempio piscine di hotel, piscine pubbliche, agriturismo o ristoranti con grandi giardini, perché assorbono meno calore e rendendo la temperatura al di sotto della tenda più fresca.
Per i tessuti invece che devono essere utilizzati da privati nelle proprie abitazioni, la scelta fatta dovrà essere fatta tenendo conto dei semplici gusti personali e nel caso esista, del regolamento di quartiere o di quello del condominio.
Personalizzazione
Al giorno d’oggi esistono delle tende da sole a braccio dal design moderno ed elegante, adatte a ogni tipo di ambiente (per residenze private o per attività) che sia esso moderno come può essere quello di un prestigioso hotel, o più rustico come potrebbe essere quello di una trattoria.
Possono integrare numerosi optional che possono essere puramente visivi per soddisfare il gusto estetico come ad esempio le mantovane o delle luci al led utili e belle da vedere, o decisamente più utili come i sistemi di chiusura automatica in base alle condizioni atmosferiche e il sistema di apertura con comandi tramite app o telecomando.