26 Apr Pergole in alluminio: praticità per i tuoi spazi esterni
La pergola in alluminio è una struttura robusta e adatta a tutte le stagioni che permette di sfruttare in pieno il proprio spazio esterno, delimitandolo in modo ottimale.
Il suo design riesce ad adattarsi perfettamente all’eleganza del contesto di cui fa parte; nei modelli più innovativi, infatti, la struttura garantisce una soluzione di continuità allo stile dell’interno della casa dove verrà effettuata la loro installazione.
Perché scegliere le pergole in alluminio?
Innanzitutto è bene precisare che grazie alla tipologia dell’alluminio ecologico e riciclabile, il suo utilizzo ha un basso impatto ambientale dalla sua produzione fino al momento del suo smaltimento.
Garantisce la massima resistenza agli agenti atmosferici, contrastando in maniera ottimale sia la luce del sole che fenomeni come vento, pioggia e neve.
Inoltre, un ulteriore aspetto a vantaggio delle pergole in alluminio è che, a differenza delle pergole realizzate con legno, dove è necessario una frequente manutenzione, queste non richiedono interventi frequenti perché non tendono ad arrugginirsi anche se esposte all’esterno in modo permanente.
La tipologia di lavorazione della struttura di una pergola in alluminio consente di poterla personalizzare, facendole ottenere la forma che più si adatta allo spazio dove serve collocarla, dando un valore aggiunto all’ambiente esterno sia che si scelga uno stile tradizionale e classico o moderno e contemporaneo.
È possibile plasmare le pergole in base ai propri gusti e attribuirgli il colore che più si adatta allo stile di riferimento dell’abitazione.
L’alluminio è un materiale che si differenzia da molti altri per la sua composizione resistente e solida, anche se rimane sostanzialmente molto leggero, ed è proprio quest’ultimo punto che gli dona nell’insieme un aspetto raffinato ed elegante.
Pergole in alluminio: vantaggi della scelta
Uno dei vantaggi più rilevanti che si ottengono scegliendo una pergola in alluminio per la propria abitazione è di certo la durata del materiale; infatti, una volta installata non ci si dovrà preoccupare di nulla, se non di una normale pulizia.
A parte la manutenzione, che come già accennato, è completamente nulla, merito dell’elevata resistenza ad ogni sbalzo termico e agente atmosferico, un pergolato realizzato in alluminio è caratterizzato da un design minimalista, dall’estetica essenziale che riesce ad integrarsi perfettamente con tutto il contesto circostante.
Se si è alla ricerca una struttura resistente e solida che si adatti perfettamente a qualsiasi stile di ambiente, un pergolato in alluminio è la scelta ideale.
Tra le tante tipologie esistente in commercio due soluzioni differenti tra loro ma che offrono il massimo delle prestazioni richieste sono: le pergole in alluminio addossate e quelle autoportanti.
Pergole in alluminio addossate
Merito della loro funzionalità ed estetica, in commercio esistono diversi tipi di pergolati in alluminio, una delle soluzioni più richieste è quella delle pergole in alluminio con telo in PVC.
Sono caratterizzate da strutture che integrano un’apposita tenda a impacchettamento realizzata con questo resistente materiale, che offre la massima funzionalità, comfort e prestazioni ottimali.
La scelta ideale per chi desidera una soluzione per il proprio terrazzo, giardino, o per creare uno spazio unico e personalizzato.
Si tratta di pergole che rappresentano il giusto connubio tra eleganza, funzionalità e tecnologia, infatti, oltre a garantire la massima protezione dagli agenti atmosferici e dai raggi UV, sono anche facili da usare; il telo può essere comodamente alzato o abbassato mediante l’uso di un telecomando.
A completare l’eleganza e la funzionalità di questo modello di pergole in alluminio, con telo in impacchettamento, sono dei particolari sistemi di illuminazione con luci a led, che regalano alle serate estive un’atmosfera raffinata e suggestiva.
Un punto focale, che merita di essere menzionato è anche quello riguardante la raccolta delle acque piovane, nelle pergole in questione anche questo aspetto non crea nessun tipo di disagio.
Infatti, la struttura presenta dei pluviali ad essa integrati: durante le piogge la pendenza del telo consente all’acqua di confluire nelle grondaie e di fuoriuscire in modo regolare.
Pergole in alluminio autoportanti
Scegliere il modello più adatto della pergola in alluminio per poter sfruttare al meglio il proprio spazio esterno o crearne uno nuovo richiede una certa attenzione ai particolari, perché come indicato ogni struttura presenta e necessita determinati aspetti.
Dopo questa precisazione, bisogna quindi considerare che le pergole in alluminio autoportanti si rivelano la soluzione ideale se si dispone di un grande spazio o in alternativa anche per dare maggiore valore estetico ad una determinata parte del giardino.
Infatti, non deve essere necessariamente addossata all’abitazione, in questo modo si realizza uno spazio unico e personale, adatto anche per accogliere poltrone, salottini o addirittura anche una piscina.